CORSI PER GLI AMANTI DEL DISEGNO E DELLA COLORAZIONE
L’arte del disegno e della colorazione sono la tua passione?
In occasione dell’edizione di primavera, Fiera Creattiva ti offre l’opportunità di imparare nuove tecniche e di migliorare le tue competenze partecipando alle attività gratuite organizzate presso l’area di Creattiva Academy.
La partecipazione ai corsi è gratuita, previa iscrizione da effettuare sul sito entro il 30 settembre 2024. I corsi hanno un numero limitato di posti a disposizione, quindi affrettati, non perdere il tuo appuntamento con la creatività!
Conferma dell’Iscrizione
Dopo aver effettuato l’iscrizione al portale corsi, riceverai una mail di conferma che ti permetterà di accedere e scegliere quindi gratuitamente il corso a cui vuoi partecipare.
Orari dei corsi
GIOVEDÌ
VENERDÌ
SABATO
DOMENICA
- Ore 10 - Acquerello Floreale (Giulia Kushnir - villaggio del sogno)
- Ore 12 - Aspettando il Natale colorazione con pennarelli ad alcol OLO (loshakeratoalberto)
- Ore 14 - Teoria del colore (Laura Cortinovis)
- Ore 16 - Magie d'Autunno: Dipingere una Volpe in Acquerello (Laura Cortinovis)
- Ore 10 - Acquerello Floreale (Giulia Kushnir - villaggio del sogno)
- Ore 12 - Tecniche di colorazione con inchiostri acquarellabili (Tommaso Bottalico)
- Ore 14 - Aspettando il Natale colorazione con pennarelli ad alcol OLO (loshakeratoalberto)
- Ore 16 - Tramonto ad acquerello (Felice Felatracco)
- Ore 10 - Tramonto ad acquerello (Felice Feltracco)
- Ore 12 - Aspettando il Natale colorazione con pennarelli ad alcol OLO (loshakeratoalberto)
- Ore 14 - Magie d'Autunno: Dipingere una Volpe in Acquerello (Laura Cortinovis)
- Ore 16 - Teoria del colore (Laura Cortinovis)
- Ore 10 - Aspettando il Natale colorazione con pennarelli ad alcol OLO (loshakeratoalberto)
- Ore 12 - Tecniche di colorazione con inchiostri acquarellabili (Tommaso Bottalico)
- Ore 14 - Teoria del colore (Laura Cortinovis)
- Ore 16 - Magie d'Autunno: Dipingere una Volpe in Acquerello (Laura Cortinovis)
Descrizione dei corsi
Condotto dall’artista Giulia Kushnir (Villaggio del sogno)
Esplora la magia dell’acquerello in questo corso dedicato alla creazione di un incantevole Tag floreale. In questa esperienza unica, ti guideremo attraverso le tecniche fondamentali dell’acquerello, permettendoti di dare vita a foglie, alberi e bacche incantevoli.
Durante il corso, imparerai a miscelare colori, creare sfondi e ombreggiature che daranno vita a questo fiore. Ogni partecipante avrà l’opportunità di esprimere la propria creatività, dando vita a un’opera unica e personale.
Che tu sia un principiante assoluto o un artista più esperto, questo corso è aperto a tutti. Unisciti a noi per una lezione immersa nella bellezza della pittura ad acquerello e lasciati ispirare dalla natura mentre creiamo insieme un fiore incantato sulla carta.
Condotto dall’illustratrice Laura Cortinovis (docente di Spazio Cam)
Durante questo corso affronterai un piccolo viaggio nel mondo della Teoria del Colore. Riceverai un immagine che rappresenta il famoso CERCHIO DI ITTEN, uno strumento per imparare a fare e “leggere” colore a partire dai tre colori primari. L’illustratrice ti guiderà passo passo nella colorazione del cerchio con un metodo che ti permetterà di comprendere la teoria e applicarla alle tue immagini.
Condotto dall’artista Felice Feltracco
In questo corso base di acquerello, impareremo a realizzare un cielo al tramonto, esplorando tecniche fondamentali per creare sfumature e contrasti tipici di questo momento della giornata. Partiremo dalla scelta dei colori e dalla preparazione della tavolozza, per poi passare alla stesura delle prime velature, studiando come miscelare i pigmenti per ottenere tonalità calde e armoniose. Scopriremo come gestire i tempi di asciugatura e come aggiungere dettagli che renderanno il nostro cielo al tramonto realistico e coinvolgente. Un corso perfetto per chi desidera avvicinarsi al mondo dell’acquerello!
Condotto dall’illustratrice Laura Cortinovis (docente di Spazio Cam)
Immergiamoci nei caldi colori autunnali realizzando insieme una dolce volpina. In questo corso introduttivo, esploreremo le tecniche fondamentali dell’acquerello che ci aiuteranno a dare vita a questo affascinante soggetto. Scopriremo come scegliere e preparare i colori, stendere le prime pennellate e aggiungere i dettagli per creare un effetto magico e suggestivo.
Condotto dall’artista Tommaso Bottalico
Gli inchiostri acquarellabili sono un potente e versatile strumento, ideale per chi desidera ottenere effetti fluidi e sfumature morbide in modo semplice e immediato. Durante questo corso, impareremo ad utilizzarli al meglio, realizzando insieme uno splendido decoro floreale. Questo progetto è perfetto per introdurre l’atmosfera delle feste natalizie, con colori vivaci e un tocco delicato. Scopriremo come dosare e stendere l’inchiostro per ottenere sfumature armoniose e dettagli che renderanno la vostra composizione un’opera unica ed elegante.
Condotto dall’artista Alberto Gava (loshakeratoalberto)
In questo corso dedicato ai pennarelli professionali a base alcolica, impareremo a realizzare una splendida card natalizia decorata con una stella di Natale. Durante la lezione, esploreremo le tecniche di sfumatura e colorazione tipiche di questi strumenti, per ottenere profondità e dettagli realistici. Scopriremo come combinare diverse tonalità, creare ombreggiature perfette e dare vita a una composizione armoniosa e festosa, ideale per i vostri progetti creativi durante le festività.
In collaborazione con:
Info utili
- Per l’accesso a Creattiva Academy sarà sufficiente essere in possesso di un biglietto di ingresso a Fiera Creattiva (acquistabile qui).
- I partecipanti ai corsi dovranno presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del corso presso l’info-point allestito in prossimità dell’area dedicata per il controllo delle iscrizioni (verrà richiesto il badge in formato cartaceo o digitale).
- I posti disponibili sono limitati; per consentire al maggior numero di persone di frequentare i corsi, ogni visitatore potrà iscriversi ad una sola attività.
- Entro il 6 marzo sarà possibile modificare o annullare l’iscrizione effettuata accedendo al portale dedicato con le proprie credenziali.